top of page
Rechercher
  • Photo du rédacteurCaterina Giudiceandrea

Recupero credito in Francia: il decreto ingiuntivo

Dernière mise à jour : 22 mars

Che si tratti di una società o di un privato, può succedere che un debitore francese si rifiuti di pagare una fattura o un importo contrattualmente dovuto.


Recuperare un credito civile o commerciale in Francia è una processo semplice e veloce.



Procedura per recupero credito in Francia


Il creditore deve richiedere al tribunale più vicino al domicilio del debitore di emettere un decreto ingiuntivo - chiamato injonction de payer in francese - per tentare di recuparare il credito in Francia.


La domanda di recupero credito deve contenere - oltre a tutti i dettagli riguardanti le parti- una descrizione dettagliata del credito e dell'importo dovuto dalla società in Francia.


È essenziale fornire al giudice in Francia tutti i documenti che dimostrano l'esistenza del credito da recuperare : contratto firmato, fattura, ordine, prova di consegna / spedizione / servizio reso, scambi di e-mail e lettere.


Prima di richiedere un decreto ingiuntivo, una messa in mora (mise en demeure) deve essere inviata al debitore. Anche questo documento deve essere presentato al giudice in Francia con la domanda di recupero credito.


Sulla base dei documenti forniti, il tribunale accetta o rifiuta di emettere il decreto ingiuntivo. In ogni caso, il decreto ingiuntivo viene emesso esclusivamente sulla base delle prove fornite dalla persona o dalla società italiana titolare del credito.



Una volta ottenuto il decreto ingiuntivo per recupero credito in Francia


Se il tribunale emette il decreto ingiuntivo, è essenziale notificarlo al debitore tramite un ufficiale giudiziario francese (commissaire de justice).


Una volta notificato, il debitore potrà opporsi entro 1 mese spiegando al tribunale perché l'importo non è dovuto.


Se il tribunale francese rifiuta di emettere il decreto ingiuntivo una nuova richiesta con prove supplementari può essere presentata al giudice oppure, se il caso è più complesso, una procedura giudiziaria ordinaria deve essere avviata.



Tempi e costi per recupero credito in Francia


I tribunali francesi emettono un decreto ingiuntivo in alcune settimane - i tempi dipendono ovviamente dalla prassi del tribunale (i tribunali commerciali sono generalmente più veloci di quelli civili).


La richiesta è gratuita presso il tribunale civile e costa € 33,47 presso il tribunale commerciale.


L'onorario dell'avvocato in Francia è simile al compenso avvocato decreto ingiuntivo D.M. 147/2022.


* * *



Desiderate ulteriori informazioni sul recupero crediti in Francia ? Vi invito a contattare il nostro studio legale avvocato italiano in Francia tramite mail giudiceandrea@legal-gc.com


bottom of page