Rechercher
  • Caterina Giudiceandrea

Quando e come ottenere un divorzio consensuale senza giudice in Francia

Mis à jour : févr. 25

In Francia divorziare non significa necessariamente un lungo procedimento giudiziario: in caso di consenso di entrambi i coniugi, la legge francese permette di sancire la separazione senza più passare davanti al giudice.


Come funziona il divorzio consensuale in Francia?


In Francia i coniugi possono divorziare senza passare attraverso un lungo, traumatico e a volte oneroso processo in tribunale, firmando un accordo di divorzio in presenza dei loro avvocati.


Nel 2017, è stato creato il divorzio consensuale (divorce par consentement mutuel in francese), che permette alle coppie di firmare un accordo di divorzio portando sui diversi aspetti della separazione.


Per divorziare senza giudice, è essenziale che i coniugi si intendano su ogni aspetto del loro divorzio. Dovranno soprattutto mettersi d’accordo sulle conseguenze del divorzio sui figli (cura e residenza), sul patrimonio (separazione dei beni) e su tutte le misure finanziarie (alimenti e indennità compensativa).


Una volta trovata l’intesa, gli avvocati delle due parti preparano l’atto, che sarà firmato dai coniugi e dai due avvocati dopo un tempo di riflessione di minimo 15 giorni. Durante il tempo di riflessione, i coniugi possono ridiscutere le condizioni, e, una volta la nuova intesa trovata, si riaprirà un tempo di riflessione di altri 15 giorni.


Una volta firmato, l’atto è inviato ad un notaio francese per la registrazione. Con la registrazione è dichiarato il divorzio e l’atto è esecutivo in Francia. La tassa notarile per dichiarare il divorzio è fissata a circa 50 euro.


Quanto tempo ci vuole per ottenere un divorzio consensuale?


Il divorzio senza giudice è la procedura più semplice e rapida per divorziare in Francia.


E possibile firmare e registrare un accordo di divorzio in Francia in meno di 1 mese, anche se le tempistiche dipendono ovviamente da come procedono le trattative tra i coniugi


Posso firmare l'accordo di divorzio a distanza?


No, non è possibile firmare l'accordo di divorzio a distanza. Entrambi i coniugi e i loro rispettivi avvocati devono essere fisicamente presenti il giorno della firma.


L'ordine nazionale degli avvocati francesi ha chiaramente indicato che "il divorzio consensuale senza giudice deve essere firmato in presenza fisica e simultaneamente dalle parti e dagli avvocati menzionati nell'accordo, senza sostituzione o possibile delega".


Questo requisito non è cambiato con il COVID-19.


Sono italiano, posso ottenere un divorzio consensuale?


Sì, il divorzio consensuale senza giudice francese è aperto ai cittadini italiani. Nell’accordo di divorzio sarà necessario dimostrare un legame sufficiente con la Francia, basato sulla residenza abituale dei coniugi, sulla nazionalità francese di una delle parti…


Il divorzio consensuale francese è riconosciuto dalle autorità italiane, anche se vi siete sposati in Italia e sarà quini trascritto in Italia.


* * *


Cercate un avvocato per un divorzio consensuale senza giudice a Parigi? Contattate Caterina Giudiceandrea giudiceandrea@legal-gc.com

4 vues0 commentaire
 

©2021 par Legal GC                            Mentions légales